5 motivi per comprare un’auto a km 0

In tempo di crisi, sempre più italiani optano per soluzioni che consentano di risparmiare rispetto all’oneroso sacrificio economico che comporta l’acquisto di un mezzo appena uscito dalla fabbrica. Risparmiare non significa però rinunciare alla qualità e alla sicurezza: esiste la famosa via di mezzo, cioè l’auto a km 0.

Cos’è un’auto a km 0

Occorre specificare che la dicitura “km 0” non va presa alla lettera: serve solo per fare un necessario distinguo con le automobili usate.

Tuttavia questa tipologia di vettura ha percorso pochissimi chilometri, generalmente meno di 100 ed  è già stata immatricolata dal concessionario per soddisfare gli obiettivi di vendita imposti dalla casa madre o per ricevere bonus sulle vendite. 

Ciò significa che per l’acquisto è necessario siglare un passaggio di proprietà, i cui costi vengono di solito inclusi nel prezzo finale o sostenuti dalla concessionaria per incentivare le trattative. Dopo questa necessaria premessa, vediamo quali sono i 5 motivi per comprare un’auto a km 0

      1. Rapporto qualità-prezzo 

        Il primo vantaggio che salta all’occhio è quello economico. Il prezzo di un’auto a km 0 è inferiore anche del 25% rispetto a quello di listino: un notevole risparmio per un prodotto praticamente nuovo e mai (o quasi) stato soggetto ad abusi e usura.

        Se stai cercando un’auto in ottime condizioni senza però dare fondo a tutti i tuoi risparmi, sicuramente il km 0 è la soluzione ideale.

      2. Disponibilità 

        Le auto a km 0 sono in pronta consegna e chiavi in mano. pronta consegna - Programma auto

        Trovandosi già in concessionaria o nel suo parcheggio, queste vetture sono infatti immediatamente disponibili. Sbrigate le pratiche di pagamento (o rateizzazione, se preferisci diluire la spesa nel tempo) e la burocrazia del passaggio di proprietà, puoi uscire dalla concessionaria a bordo del tuo nuovo gioiellino.

      3. Affidabilità e sicurezza 

        Le automobili che rientrano nella tipologia km 0 sono vetture recenti, uscite dalla fabbrica pochi mesi prima dell’acquisto. Ti trovi quindi di fronte ad un prodotto per cui sono state impiegate le ultime tecnologie per rendere la guida più sicura e in linea con le leggi sulle emissioni di gas inquinanti.

      4. Garanzia e bollo 

        garanzia - Programma autoI venditori tendono ad ordinare un mezzo che includa gli optional mediamente più richiesti dai clienti. Un concessionario ordina un numero variabile di automobili pur sapendo che alcune di queste verranno vendute a km 0. Difficile allora che prenda modelli base, poco appetibili per il mercato.

         

      5. Modelli full optional 

        I venditori tendono ad ordinare un mezzo che includa gli optional mediamente più richiesti dai clienti. Un concessionario ordina un numero variabile di automobili pur sapendo che alcune di queste verranno vendute a km 0. Difficile allora che prenda modelli base, poco appetibili per il mercato.

        Acquistare un’auto a km 0 presenta senza dubbio dei grossi vantaggi, perché questa tipologia a metà tra il nuovo e l’usato riesce a coniugare i pro di entrambi trascurandone i contro. Un ottimo compromesso se si è in cerca di un’auto praticamente nuova ad un prezzo ragionevole.

Postato il 06 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi