I vantaggi di un’auto nuova

L’automobile è ormai un bene necessario: in Italia ci sono 608 vetture ogni 1.000 abitanti, proprio perché l’esigenza di spostarsi per lavoro o per piacere ed essere indipendenti è uno dei primi bisogni della contemporaneità.

Tuttavia l’ampia scelta offerta dal mercato rischia di spingere alla confusione; abbiamo a disposizione auto nuove, usate, a km 0, e ogni opzione presenta pro e contro. Ciò nondimeno è innegabile che l’acquisto di un mezzo appena uscito dalla fabbrica possa avere dei punti a favore: vediamo insieme quali sono i vantaggi di un’auto nuova e perché conviene fare questo investimento.

Personalizzazione

personalizzazione - Programma auto

Il primo vantaggio di un’auto nuova è la possibilità di personalizzarla con optional: dall’allestimento degli interni con i materiali che più ci piacciono al colore degli esterni, fino a passare a tutte quelle chicche che di certo non sono indispensabili ma aumentano il comfort e la piacevolezza della guida.

Wifi, bluetooth, sensori per il parcheggio, sistema di navigazione, sono innegabilmente tecnologie che danno un quid in più all’automobile.

Sicurezza

sicurezza - Programma auto

Una vettura nuova garantisce inoltre molto di più in termini di sicurezza e di risparmio dei consumi, semplicemente perché il progresso tecnico viaggia velocemente ed è difficile che un’auto di tre o quattro anni fa abbia le stesse caratteristiche di una uscita un mese fa.

Ci riferiamo in particolar modo al cruise control, agli airbag presenti per ogni posto a sedere, o ancora al sistema Start&Stop che diminuisce i consumi. Da non sottovalutare anche il fatto che il nuovo offre sistemi di emissione dei gas meno inquinanti rispetto ad un usato, incidendo meno sull’ambientale.

Inoltre, appena uscite dalle case automobilistiche le auto sono garantite dal produttore. Di solito la durata di questo importante plus è di 3 anni, o conteggiata in chilometri sino al raggiungimento dei 100.000, mentre per l’usato si è coperti al massimo per 1 anno. Il produttore offre poi un programma di manutenzione personalizzato e l’assistenza su strada.

Un valore aggiunto, insomma, in termini di affidabilità e copertura di eventuali guasti e riparazioni.

Costi

costi - Programma auto

Passiamo ai costi. Come detto all’inizio, innegabilmente l’acquisto di una vettura usata comporta un sacrificio economico maggiore sul lungo termine, ma se si è orientati ad una spesa rateizzata è probabile che rimanga un investimento più conveniente rispetto all’usato.

I finanziamenti per le automobili nuove hanno quasi sempre interessi a tasso 0 e consentono una dilazione più stemperata nel tempo. In poche parole, spesso l’ammontare della rata per il pagamento di un’auto nuova è uguale a quello che si pagherebbe per un’auto usata.

Se non abbiamo intenzione di cambiare auto ogni due anni è saggio orientarsi su un’automobile nuova. Un prodotto appena uscito dalla fabbrica non ha subito usura né abusi da precedenti proprietari, tutte le componenti sono nuove e quindi al massimo del loro potenziale.

Per concludere, i vantaggi di un’auto nuova sono tanti, e a questi possiamo aggiungere anche la componente emotiva: l’automobile è anche status symbol, e il fascino esercitato dall’essere i primi proprietari dell’oggetto del desiderio rende l’acquisto di una vettura nuova ancora più allettante.

Postato il 19 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi