Perché scegliere un’auto usata

Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza per una famiglia possedere almeno un’auto, ma non sempre è possibile acquistare l’ultimo modello sul mercato. Ecco che per scegliere l’auto più adatta alle nostre esigenze, ci focalizziamo soprattutto sul costo, di conseguenza la soluzione più indicata diventa l’acquisto di un’auto usata.

Acquistare un’automobile usata è una tendenza che negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, in concomitanza con la crisi economica esplosa nel 2008, e ad oggi si configura ancora come la più vantaggiosa. Vediamo quindi insieme perché scegliere un’auto usata è l’opzione più conveniente.

Risparmiare

Innegabilmente acquistare un’auto usata costa meno: allo stesso prezzo di una vettura nuova è possibile avere una quattroruote più grande e più accessoriata senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità.

risparmio - Programma auto

È facile, infatti, trovare offerte di concessionarie che vendono auto usate in ottime condizioni, con pochi chilometri e ancora coperte dalla garanzia (molte case produttrici offrono garanzia fino a 7 anni), e in questi casi si tratta di un affare da non lasciarsi scappare. Se poi il contratto prevede il programma dell’usato garantito, si ha inclusa nel prezzo anche l’assistenza a lungo termine.

Al di là del risparmio sull’acquisto del bene, è utile precisare anche due ambiti spesso trascurati: l’assicurazione di un’auto usata ha costi decisamente inferiori, e inoltre la vettura svaluta più lentamente. Rispetto ad un’auto nuova, una usata può essere facilmente rivenduta senta perdere troppo.

Maggiore libertà

Certo, un’auto usata non può essere personalizzata con optional, tuttavia lascia al proprietario libertà in altri sensi che non sono trascurabili. Se non hai la possibilità di parcheggiare sempre al coperto, se viaggi molto per lavoro, se abitualmente trasporti bambini o animali, sicuramente una vettura di seconda (o terza) mano fa al caso tuo: meno pensieri, meno ansie in caso di graffi, ammaccature o macchie sulla tappezzeria. Non dovrai, insomma, prenderti cura della tua macchina in maniera maniacale, risparmiando così tempo ed energie.

senza pensieri - Programma auto

Visto il costo contenuto, puoi infatti cambiare auto più facilmente; o per sperimentare altre case produttrici e modelli, o perché fai tanti chilometri quotidianamente, in tutti i casi le pratiche di compravendita di usato sono più rapide e non dovrai incorrere nell’infinita burocrazia che sta dietro all’acquisto di una macchina nuova.

Qualche consiglio

Come in tutti i casi di acquisto di beni usati, è bene focalizzare l’attenzione su qualche punto: si possono fare affari molto vantaggiosi comprando un’auto usata, ma a patto di tenere gli occhi aperti.

acquisto da concessionario - Programma auto

Anzitutto la scelta tra un venditore privato o una concessionaria: a meno che il privato non sia una persona di fiducia, sentiamo di consigliare un concessionario, spesso aderente alla formula rassicurante dell’usato garantito.

Altra accortezza è quella di chiedere sempre i tagliandi e la documentazione sugli interventi di manutenzione svolti; spesso purtroppo, specie tra privati, il contachilometri viene manomesso, e si rischia di incorrere in spiacevoli truffe.

Al di là di questi riguardi, è indubbio che comprare un’auto usata sia la scelta migliore sia da un punto di vista finanziario che pratico: ci si può mettere al volante di un’automobile in poco tempo e senza dar fondo ai nostri risparmi.

Postato il 27 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi