Scegliere un’auto italiana: FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Jeep

Acquistare un’auto può essere uno dei momenti più importanti (e memorabili) della vita di un individuo. Per questo quando si sceglie una macchina bisogna prestare la massima attenzione ad una serie di fattori: il veicolo che sceglierai ti accompagnerà a mordere la strada per migliaia di chilometri e svariati anni, quindi devi essere sicuro che sia quello più adatto alle tue esigenze.

Di certo le offerte non mancano; basti pensare agli spot trasmessi durante le partite di calcio: uno su due pubblicizza una macchina. Ma allora, quale scegliere?

Al di là del gusto personale di ognuno, sacrosanto e inopinabile, l’industria italiana ha visto negli ultimi anni un forte ritorno di attrattività, dopo un lungo periodo di dominio tedesco, statunitense e giapponese.

Per questa ragione nelle prossime righe faremo un rapido excursus fra i produttori di casa nostra, andando a vedere quali sono i modelli più in voga di quattro aziende made in Italy.

FIAT/FCA

fiat polaroid - Programma autoLa gamma per il 2017 prevede tanti modelli storici, a partire dalla 500, disponibile addirittura in sei versioni: base, C, L, L Living, L Trekking e X, con costi variabili da 14.000 a 25.000€ a seconda di modello e optional.

Immancabili Panda e Punto; la prima è disponibile anche nella mitica versione 4X4 mentre la seconda permette di scegliere ogni tipo di alimentazione, comprese GPL e metano.

Completano il parco Doblò e Qubo (ideali per chi lavora) e un modello di lusso: la splendida 124 Spider.

Alfa Romeo

alfa romeo - Programma auto

È una delle poche case automobilistiche ad avere un fan club, tanto che chi giuda “le Alfa” (e solo le Alfa) ama fregiarsi del titolo di “alfista”. Due modelli su tutti fanno venire i brividi solo a nominarli: Giulia e Giulietta: il modello più basico della prima tocca senza problemi i 195 Km/h; la punta di diamante della Giulietta invece, la 2.9 Quadrifoglio, ti porta oltre i 300.

Per gli amanti delle emozioni forti, il consiglio è quello della MiTo (da 0-100 in meno di 10 secondi), mentre chi cerca performance sportive non può perdersi le eleganti biposto 4C e 4C Spider.

Lancia

lancia - Programma autoLa Lancia è oramai celebre per produrre pochi modelli ma tutti apprezzatissimi, calcando la via tracciata da esemplari di successo. Quello più riuscito dei primi anni 2000 è stato sicuramente la Y10, oggi disponibile nella versione Ypsilon.

Di questo modello ne esistono ben 10 varianti, tutte a 5 porte, che vanno dalla 69 CV a benzina, passano per la 95 CV diesel ed arrivano alle versioni a GPL (69 CV) e metano (80 CV).

Jeep

jeep - Programma auto

La Renegade è il modello di punta, vista la sua duttilità anche su percorsi urbani, ed è acquistabile sia a trazione anteriore che nella versione 4X4.

In alternativa si può puntare sulla potente Cherokee o sulla Wrangler, disegnata per chi ama l’avventura. 

Postato il 10 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi