FIAT CONTINUA A CRESCERE

Data
06 agosto 2024
Categoria

Preferiti

FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024

Nell’anno del suo 125° anniversario, FIAT festeggia risultati di vendita semestrali positivi, consolidando il suo status di brand leader di Stellantis in termini di volumi. Con oltre 660.200 unità vendute a livello globale, FIAT ha registrato un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il brand è pronto a raggiungere traguardi ancora più importanti grazie a risultati di vendita promettenti. In questo anno memorabile, FIAT continua a sorridere al futuro, preannunciando numerosi progetti di grande rilievo: dopo l’estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda – il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale – e, a seguire, dell’Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani.
Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale – e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Perché è il cliente ad essere al centro di tutto.
Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi ed entusiasmanti modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all’insegna dell’inclusività, dell’ingegno, dello stile italiano e dello sguardo globale.

In Europa, FIAT ha fatto una scelta coraggiosa: passare completamente all’elettrico. Si tratta di una strategia rilevante a livello sociale e rivolta ai clienti che FIAT rispetta perché elettrificare fa bene all’ambiente e alle persone. È così che FIAT garantisce che un veicolo venduto oggigiorno continuerà ad assicurare il suo valore di mercato anche in futuro. I nuovi e futuri modelli di FIAT – come la 600, la 500, la Grande Panda e gli altri che seguiranno – saranno disponibili solo con motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico.
In effetti, i risultati delle vendite del primo semestre 2024 evidenziano un aumento impressionante di FIAT in diverse regioni in termini di volumi.
Nel Nord America, il marchio ha ottenuto un aumento del 24%, trainato dalle prime consegne della Fiat 500e. Inoltre, a giugno a Fort Lee, nel New Jersey, è stata inaugurata la FIAT House, il primo edificio residenziale al mondo brandizzato FIAT, a pochi minuti da Manhattan. Il progetto ha dato forma al futuro della vita urbana con più di 300 residenze in affitto che valorizzano l’uso smart dello spazio e le rifiniture di alta qualità.
La regione MEA ha registrato un aumento del 7,6%, mentre l’Asia-Pacifico è cresciuta del 5% e il Sud America ha registrato un aumento del 2,3%. In Sud America, FIAT ha consolidato la sua leadership con una quota di mercato del 14%, ulteriormente comprovata dalla sua posizione dominante in Brasile con una quota di mercato del 20,4%. Inoltre, FIAT è leader assoluto del settore in Italia e Turchia, con una quota di mercato del 12,3% in entrambi i mercati, e in Algeria, dove detiene una quota di mercato significativa del 68,3%. Il successo di FIAT in queste regioni si riflette nei modelli più venduti: la Fiat Panda in Italia, la Fiat Tipo in Turchia e il Doblò in Algeria.

Europa

Nella prima metà dell’anno, FIAT si è affermata anche in Europa, in particolare in Italia, dove mantiene una posizione di leadership con 95.779 immatricolazioni, segnando un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo successo si traduce in una quota di mercato del 10,8% nel settore delle autovetture. La Fiat Panda, prodotta a Pomigliano, continua a essere il veicolo più venduto in Italia, con oltre 63.500 unità e un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. La Fiat 500 Ibrida occupa la seconda posizione nel segmento A con 14.700 immatricolazioni, seconda solo alla Panda. La Fiat 500e è in testa al suo segmento con una quota di mercato del 27%, e la 600e è anche un concorrente in primo piano nel segmento dei BEV B-SUV con una quota dell’11%. A giugno, l’aggiunta della variante 600 Hybrid, caratterizzata da una tecnologia ibrida avanzata e da un cambio automatico a doppia frizione, è stata accolta con entusiasmo, guidando i clienti verso la transizione elettrica.

Anche in altri mercati europei FIAT ha registrato risultati notevoli. In Spagna, il brand continua a dominare il segmento urbano assicurandosi oltre la metà della quota di mercato delle city car (55%). La Fiat 500 Ibrida è leader del segmento con 7.720 unità vendute, pari a una quota di mercato del 43%, e ha registrato un aumento del 26,8% nelle vendite ai clienti privati. La Fiat Panda ha registrato la crescita più notevole del suo segmento nelle vendite ai privati, quasi quadruplicandole rispetto al 2023 e affermandosi come l’ibrida urbana più accessibile.
In altri Paesi europei, le vendite di vetture FIAT hanno registrato un promettente aumento: +7,6% in Francia, +5,5% nei Paesi Bassi e +15,1% in Portogallo, a testimonianza dell’ampio appeal del brand e del suo successo in tutto il continente.
Fiat 500e continua a registrare ottime performance nei segmenti delle city car e delle compatte BEV (A+B senza UV), posizionandosi tra le prime cinque in Europa e nei mercati più importanti: Germania (1°), Italia e Francia (2°), Spagna (3°) e Regno Unito (4°).

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.





Sito in versione dimostrativa